TREKKING DEL SUPRAMONTE
Attraversata del Supramonte: Orgosolo – Dorgali (due giorni)
Dorgali – Orgosolo – Foresta demaniale di Montes – Othulu – Campu Costaria – Foresta di Sas Baddes – Campu Donanicoro – Sosta notturna presso una capanna tipica – Dolina Su Sercone – Villaggio Nuragico Tiscali – Vallata Oddoene – Rientro.
Programma. Partenza da Dorgali/Cala Gonone con veicoli fuoristrada, superamento della caserma di Montes e dell’omonima foresta con soste nei punti più interessanti e/o panoramici. Abbandono dei fuoristrada presso la foresta di Sas Baddes e prosecuzione a piedi per Campu Donanicoro con sosta notturna presso un Cuile. Secondo giorno: visita alla Dolina di Su Sercone. discesa al villaggio nuragico di Tiscali, prosecuzione per la Valle di Oddoene. Recupero da parte dei fuoristrada e rientro.
Notizie. Un’escursione alla portata di tutti. Il trekking si snoda attraverso le località ed i monumenti naturali più belli di tutto il Supramonte, a cavallo tra i territori di Orgosolo e Dorgali, una vasta area della Sardegna centrorientale, con splendide montagne, grotte e profondi canaloni. Con i fuoristrada si percorreranno le piste del Supramonte di Orgosolo, con soste nei punti panoramici, per poi proseguire a piedi per il pianoro carsico di Donanicoro tra paesaggi selvaggi e solitari, con soste nei punti più belli o accanto le antiche capanne abbandonate dei caprai. Il pernottamento notturno avverrà all’interno delle antiche capanne pastorali, o all’aperto, in sacco a pelo. Il giorno seguente si visiterà l’immensa dolina carsica di Su Sercone, per poi scendere verso il villaggio Nuragico di Tiscali, con visita all’interno. Si proseguirà ancora in discesa, fino alla valle di Oddoene, dove avverrà il recupero da parte dei fuoristrada con rientro alla base di partenza.