Jeep Tour parco del Gennargentu

LA SARDEGNA ARCAICA E SELVAGGIA jeep tour
Un viaggio alla portata di tutti all’interno di un mondo al tramonto: Il selvaggio e incontaminato Supramonte, gli aspri paesaggi mozzafiato, le profonde foreste di leccio, le misteriose tombe di giganti, gli ultimi caprai e i loro cibi genuini

JEEP TOUR NEL PARCO

Parco del Gennargentu: il Supramonte

L’area che si visiterà è uno dei più suggestivi angoli di tutta la Sardegna centro-orientale, vero cuore geografico (e non solo..) del Parco del Gennargentu. Foreste secolari, profondi canyon e bianchi nuraghi di calcare, punteggiano quest’area di grande valore. Lo sconfinato pianoro carsico di Campu Oddeu introdurrà alla secolare foresta di Campos Bargios e agli antichi Cuiles abbandonati di Sedda Ar Bacas, sul bordo della solitaria Codula Orbisi. Si attraverserà quindi il pianoro di Sa Carcara con il suo Tasso millenario e l’inquietante omonima Tomba di Giganti. La Pischina Urtaddala, misteriosa e affascinante, con i suoi endemismi faunistici, preparerà al successivo passaggio per S’Ischina ‘e S’Arraiga. Apparirà un paesaggio mozzafiato sulla Gola di Gorroppu, la forra del Rio Flumineddu, la grotta di Su Cunnu ‘e S’Ebba, i bianchi nuraghi di Mereu e Gorroppu, i contrafforti del Supramonte di Orgosolo…

Tragitto: Dorgali o Cala Gonone – Belvedere della Gola di Gorroppu – Belvedere Urzulei – Campu Oddeu – Campos Bargios – Ovile di Sedda Ar bacas – Tomba di giganti di Sa Carcara – Pischina Urtaddala – Vista panoramica da Ischina ‘e S’Arraiga – Pranzo barbaricino a richiesta o pranzo al sacco – Rientro.
Notizie. Con l’escursione proposta si accederà ad una zona tra le più belle e suggestive di tutto il Supramonte. Questo è un vasto altipiano carsico di oltre 400 kmq della Sardegna centro-orientale, completamente disabitato, con splendide montagne, profondi canaloni ed eccezionali foreste secolari di leccio. I paesi che su di esso hanno giurisdizione sono: Dorgali, Oliena, Orgosolo, Urzulei e Baunei. Si tratta del cuore geografico e naturale del Parco del Gennargentu. La gita in programma prevede l’attraversamento dello sconfinato pianoro carsico di Campu Oddeu, che introdurrà alla secolare lecceta di Campos Bargios e all’antico ovile di Sedda Arbacas, oramai abbandonato, costruito nel 1877 sul bordo della solitaria Codula Orbisi. Si attraverserà quindi il pianoro di Sa Carcara con il suo incredibile Tasso plurisecolare e l’inquietante omonima Tomba di Giganti, costruita oltre tremila anni fa. Si visiterà poi la Pischina Urtaddala, uno lago misterioso e affascinante, incastonato tra alti pareti, con i suoi endemismi faunistici. Successivamente si sosterà nell’aereo paesaggio di S’Ischina ‘e S’Arraiga: apparirà un paesaggio mozzafiato sulla Gola di Gorroppu, uno dei canyon carsici più famosi d’Europa; la forra del Rio Flumineddu, uno dei corsi d’acqua più importanti del Supramonte; la grotta di Su Cunnu ‘e S’Ebba, i bianchi nuraghi di Mereu e Gorroppu, svettanti rispetto alla foresta secolare circostante; i contrafforti del Supramonte di Orgosolo.

INFORMAZIONI GENERALI
Di cosa si tratta: un viaggio alla scoperta di una Sardegna ancora intatta, che si snoderà lungo le località più belle del Parco del Gennargentu. E’ una piccola avventura tra i monti, adatta a tutti.
I mezzi di trasporto: Fuoristrada Land Rover ad otto posti.
Le strade: parte asfaltate e parte in sterrato, talvolta sconnesso.
La durata: dalle 8,30 del mattino alle 15,30 del pomeriggio.
Quanto si cammina: complessivamente poco più di 500 metri su sentieri facili; il dislivello massimo da superare è di 30 m.
Cosa mettere: un paio di scarpe tipo tennis e abiti adatti alla stagione.
Cosa portare: un litro d’acqua a testa.
Difficoltà: escursione adatta a tutti.
SU RICHIESTA LE ESCURSIONI POSSONO ESSERE DIVERSAMENTE CONFIGURATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.