INFORMAZIONI GENERALI
Di cosa si tratta: è uno dei canyon più famosi d’Europa grazie alle sue alte pareti. Se ne visiterà il tratto iniziale fino a dove iniziano le difficoltà tecniche. Per una felice coincidenza, le parti più belle si trovano in questa zona.
I mezzi di trasporto: Fuoristrada Land Rover ad otto posti.
Le strade: parte asfaltate e parte in sterrato.
La durata: dalle 8,30 alle 14,00
Quanto si cammina: al canyon si arriva in circa 30’ a piedi. La visita all’interno è facile e dura circa due ore, comprese le soste.
Cosa mettere: almeno un paio di scarpe tipo ginnastica, robuste, con calze e abiti adatti alla stagione.
Cosa portare: almeno 1,5 litri d’acqua a persona.
Difficoltà: escursione adatta a persone toniche in grado di camminare su
sentiero ripido ma facile.
SU RICHIESTA LE ESCURSIONI POSSONO ESSERE DIVERSAMENTE
CONFIGURATE
PROGRAMMA
Partenza in fuoristrada da Dorgali o Cala Gonone;
attraversamento della vallata di Oddoene e del Rio Flumineddu.
Prosecuzione su strada sterrata all’interno del parco dell’Ente Foreste, fino alla località di Serra Maulò, circa 200m di dislivello sopra la Gola.
Inizio del percorso a piedi lungo un sentiero, a tratti ripido ma non pericoloso, ombreggiato dalla macchia mediterranea, sino alla Gola di Gorroppu. Visita facile all’interno. Rientro. Su richiesta, eventuale pranzo presso un ovile tipico supramontano con i cibi della Barbagia o, in alternativa, pranzo al sacco.
Pomeriggio: visita alla domus de jana di Biduai e alla chiesa campestre di N.S. di Buon Cammino.
NOTIZIE
La vallata di Oddoene separa le due zone supramontane del comune di Dorgali. Qui esiste,oltretutto, la chiesa campestre seicentesca di Buon Cammino, citata dal Lamarmora nel suo libro Itinerario dell’isola di Sardegna. Sorge su rovine di epoca romana. Il percorso di avvicinamento si snoda infatti lungo una parte dell’antica strada consolare “Karalis-Olbiam”. La Gola di Gorroppu è uno spettacolare canyon carsico di circa un milione di anni di età, le cui pareti raggiungono e superano i trecento metri di dislivello. In tutta tranquillità si può visitare una interessante porzione del suo sviluppo totale.